Chi Siamo
PROCOS S.P.A., appartenente al gruppo giapponese CBC Co. Ltd., è un’azienda specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di Principi Attivi Farmaceutici (API), intermedi avanzati e servizi correlati all’industria farmaceutica.
La produzione di API per il mercato generico insieme allo sviluppo e alla lavorazione su base esclusiva costituiscono il nostro core business.
Lo stabilimento produttivo sito in Italia sorge su un’area di oltre 135.000 mq con un impianto multifunzionale all’avanguardia, in ottemperanza alle vigenti NBF (Norme di Buona Fabbricazione) ed ispezionato e approvato dai principali enti regolatori.
Al fine di rendere costante la nostra crescita in un mercato sempre più competitivo, sosteniamo un continuo ampliamento dei servizi e della piattaforma tecnologica, investendo nell’azienda e nelle persone.
Siamo una società radicata sul territorio ma integrata in un network internazionale con sedi commerciali posizionate nelle zone geografiche più strategiche.
LA NOSTRA STORIA
Valori e obiettivi aziendali
Iniziativa, motivazione, determinazione e passione ci conducono verso il nostro obiettivo: una crescita sostenibile.
Ci impegniamo costantemente per la salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto degli standard di sicurezza.
Siamo costantemente alla ricerca di nuove sfide per costruire il nostro futuro, senza adagiarci sulle conquiste passate.
Puntiamo ad aumentare le nostre quote di mercato in ambito internazionale, portando reciproca prosperità ai nostri clienti e a noi stessi.
288
Produzione &
Servizi Tecnici
53
Vendite, Acquisti &
Amministrazione
76
Ricerca, Sviluppo
& Innovazione
69
Qualità
Challenge
is our philosophy
and people
our secret!
Team
Le persone sono il segreto del successo di PROCOS. Sono la nostra risorsa più preziosa, per questo ci sforziamo sempre di potenziare le loro skills.
MANAGEMENT
SALES
Corporate
Social Responsibility
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
PROCOS ha adottato il proprio Codice Etico che recepisce e formalizza i principi ed i valori etico-sociali di cui debbono essere permeati il comportamento della Società e dei destinatari in generale.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed insieme formano un corpus di norme interne finalizzate alla diffusione di una cultura improntata all’etica ed alla trasparenza aziendale.
La Società ha nominato, in ottemperanza al Decreto, l’Organismo di Vigilanza (odv@procos.it), autonomo, indipendente e competente in materia di controllo dei rischi connessi alla specifica attività svolta ed ai relativi profili giuridici.
PROCOS è costantemente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto degli standard di sicurezza e nella prevenzione degli incidenti rilevanti.
Tale impegno è espresso dalla Politica per la Salute e Sicurezza, la Tutela dell’Ambiente e la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti.
Gold Recognition Level e CSR Program dal 2016.
IL SISTEMA WHISTLEBLOWING DI PROCOS S.p.A
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (nel seguito anche solo “Decreto”) recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (c.d. disciplina whistleblowing).
Conformemente al Decreto sopra citato, PROCOS S.p.A. (di seguito anche la “Società”) si impegna ad incentivare e proteggere, chi, nell’ambito del contesto lavorativo, venendo a conoscenza di un illecito e/o di un’irregolarità, rilevante ai fini del D.Lgs. 231/2001 e/o di normative UE specificatamente previste dal D.Lgs. 24/2023, decide di farne segnalazione (c.d. “Segnalante”).
Quali sono i canali da utilizzare per segnalare
Tutti i Segnalanti possono indirizzare le proprie segnalazioni tramite:
Canali Interni:
Piattaforma disponibile sul sito web: https://wbreport.kpmg.se/ProcosSpA
Richiedendo un incontro diretto al Gestore delle Segnalazioni.
Canale Esterno:
Canale messo a disposizione da Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC): https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing cliccando “accedi al servizio”, da utilizzare nei casi tassativamente indicati dall’art.6 del Decreto 24/2023.
Cosa può segnalare?
Le Segnalazioni possono avere ad oggetto le seguenti tematiche:
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali;
- comportamenti e/o pratiche non in linea con le disposizioni del Modello adottato dalla Società, nonché con le linee guida, procedure e regolamenti;
- condotte illecite rilevanti ai sensi dei reati-presupposto contenuti all’interno del D.Lgs. 231/2001 fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
Sono escluse dall’ambito di applicazione le segnalazioni legate a un interesse personale del Segnalante, che attengono ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate (es. vertenze di lavoro, discriminazioni, conflitti interpersonali tra colleghi, segnalazioni su trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di una lesione dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato o dell’amministrazione pubblica).
on le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, PROCOS fornirà un riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento.
Chi può segnalare?
Sono legittimati ad effettuare una segnalazione tutte le persone che operano nel contesto lavorativo della Società, in qualità di:
- Lavoratori subordinati;
- Lavoratori autonomi, nonché i titolari di un rapporto di collaborazione che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
- Lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società fornendo beni o servizi;
- Volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
- Liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Società;
- Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso la Società.
Come sono gestite le segnalazioni?
L’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 è stato incaricato dalla Società per la gestione delle segnalazioni.
Entro sette giorni dalla segnalazione, il Segnalante riceverà la notifica dell’avvenuta ricezione della Segnalazione.
Si aprirà quindi un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della segnalazione. È dunque opportuno che essa sia il più possibile circostanziata e offra il maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche necessarie.
Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, PROCOS fornirà un riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento.
Portale Whistleblowing: clicca qui per inviare le tue segnalazioni
CBC Global Gateway
Il nostro grande partner
Il Gruppo CBC ha da sempre una forte visione e propensione al futuro ed ha come obiettivo fornire un supporto integrato dallo sviluppo alla gestione del business. Tutto questo è possibile grazie alla Rete Globale che porta CBC ad essere presente in più di 45 paesi in tutto il mondo.
link al sito CBC Global Gateway
Testimonial
Informazioni
Vuoi scoprire le ultime novità o avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Non aspettare oltre, contattaci.