+39.0321.64.22.11 info@procos.it

Il nostro stabilimento cGMP, perfettamente attrezzato e ispezionato da AIFA, che copre un’area di oltre 155.000 mq, permette produzioni di API su ogni scala, secondo sintesi anche molto complesse.

  • Impianti di produzione multi-purpose
  • Cinque reparti indipendenti
  • Più di 50 linee di produzione
  • Capacità totale dei reattori: 560 m3
  • Apparecchiature accessorie: 200 m3
  • Più di 2.500 tonnellate all’anno di prodotti finiti (API) e intermedi
  • Tecnologia Flow Chemistry e Idrogenatori ad alta pressione (max. 60bar)

Nell’ambito della produzione, il mantra della nostra azienda è quello di ricercare sempre la soddisfazione del cliente, la crescita sostenibile ed il miglioramento continuo.

Per dirsi efficiente, infatti, la produzione di un Principio Attivo non può prescindere dalla risoluzione di problematiche complesse, che coinvolgono ambiti scientifici come la Chimica Organica, la Chimica Inorganica, la Chimica Fisica ed Analitica e la gestione ambientale. Letta in questi termini sembra un’impresa considerevole, una sfida difficile da affrontare… tuttavia, per PROCOS il successo di una campagna produttiva si ottiene attraverso le altissime competenze del nostro staff e la costante formazione del personale operativo.

Ma non è solo questo il valore aggiunto che PROCOS può portare avanti in ambito produttivo, infatti, un altro dei nostri punti di forza è la capacità di effettuare lo scale-up dei processi dal laboratorio all’impianto industriale, mantenendo sempre costante il rapporto con la qualità, la sicurezza e l’efficienza. Inoltre, non possiamo non citare la nostra grande flessibilità, che si traduce nel passare da un processo ad un altro grazie alla multifunzionalità dei nostri impianti.

Per comprendere a pieno il nostro lavoro quotidiano, dobbiamo immaginare di assistere alla preparazione di una gara di Formula 1. In questo senso, la partenza di una campagna produttiva è paragonabile al set-up di un’auto da corsa che, per avere ottime prestazioni, deve essere curata in ogni singolo dettaglio: a partire dal processo chimico, prima studiato ed ottimizzato da un Team di Ricercatori e Tecnologi, per arrivare alle analisi di sicurezza ed infine alla vera e propria predisposizione degli impianti. Una volta conclusa questa fase, la produzione vera e propria può iniziare ed una volta terminata e verificata, otterremo un Principio Attivo conforme alle specifiche dei nostri clienti.

Per noi, quindi, lavorare nella produzione degli API significa mettere le persone al centro della nostra giornata lavorativa: Lavoriamo per creare benessere a 360° sia per i nostri clienti sia per i nostri collaboratori.

Paolo Muttini, Production Director & Claudio Comi, Plant Director

UNITÀ HPAPI

L’Unità HPAPI è stata per PROCOS una nuova ed emozionante sfida! Fin dal principio, infatti, l’azienda si è mossa per ricercare l’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di Prodotti Citotossici Altamente Attivi, creando un reparto nel cuore dello stabilimento e dotato di Standard di altissima qualità, conforme alle attuali GMP, per supportare i programmi di sviluppo dei nostri clienti dalla fase iniziale alla fornitura commerciale.

Lo scopo dell’azienda è sempre stato quello di contribuire ad una delle sfide più importanti del presente e del futuro e farlo grazie alle conoscenze e alle competenze, per offrire un ulteriore servizio ai nostri partner in questo importantissimo settore della ricerca.

Il Reparto HPAPI è dotato di laboratori dedicati R&D e Controllo Qualità, attrezzati con apparecchiature estremamente sofisticate per lo sviluppo analitico ed il rilascio di questi prodotti; mentre le unità operative ad alto contenimento rappresentano l’avanguardia nella produzione di HPAPI, la stessa che permette a PROCOS di indirizzare i propri progetti anche all’interno del settore oncologico.

OEL 10 ng/m3

Kilolab GMP Unit

OEL 1 μg/m3

Small GMP Unit

OEL 10 ng/m3

QC Unit

OEL 10 ng/m3

R&D Unit